Dimmi quando o cuanto? Le insidie della q.

q1

di Coralba Capuani 

Ripassino facile facile quello di oggi, perché le difficoltà che la lettera q presenta potrebbero essere ridotte a due: soqquadro e acqua.

Questi infatti gli errori più comuni che si commettono avendo a che fare con questa letterina. E, quindi, essendo solo due non dovrebbe essere poi così difficile tenere a mente queste regolette.

E invece no, cari amici scrittori di Letterando, perché non è mica così difficile trovare gente che scrive acuila, inicuo e così via basandosi sul fatto che, se proficuo si scrive con la c, allora pure quello la vorrà. Sono sempre questi ultimi, inoltre, a porsi domande circa la necessità di usare la q per nacque, piacque e tacque. Eh sì, perché se tu scrivi taccuino con la c, perché non scrivi pure piaccue, taccue e naccue dato che la pronuncia è la stessa? E poi chi gli spiega perché cuore, cuoco e cuoio non hanno il diritto alla q, mentre i loro fratelli di pronuncia quoto, quoziente e quota sì? E che ci sono raccomandati pure in ortografia? Ma no, cari amici, tranquilli, si tratta solo di una regoletta che deriva dal latino. Praticamente, tutti quei vocaboli che avevano la q in latino (es. liquor, iniquus, qualis ecc.), la vogliono anche nell’equivalente italiano; perciò cuore (cor), scuola (schola), proficuo (proficuus), percuotere (percutere) vogliono la c.

E comunque adesso potete anche supporre di chi sia la mano che si cela sotto la famosa scritta “abbasso la squola!”. Sì, proprio quella che continua a campeggiare a caratteri cubitali sui muri di ogni “squola” che si rispetti. J

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...